Monday, 19 February 2018
Latest news
Main » PyeongChang 2018, Kim Jong Un invita a Pyongyang presidente del Sud

PyeongChang 2018, Kim Jong Un invita a Pyongyang presidente del Sud

11 February 2018

Lo sottolinea il Rodong Sinmun, l'organo ufficiale del partito dei lavoratori di Pyongyang. Un tale summit sarebbe il terzo di questo genere, dopo gli incontri tra il padre di Kim, Kim Jong Il, e i sudcoreani Kim Dae-jung e Roh Moo-Hyun rispettivamente nel 2000 e nel 2007, ogni volta a Pyongyang. Nel meeting avuto ieri con Moon, Pence ha ribadito che gli Usa continueranno a esercitare "la massima pressione" sul Nord fino a quanto lo Stato eremita non accetterà il tavolo negoziale per discutere la denuclearizzazione "permanente" e "irreversibile".

Ma sta tornando davvero il sereno nei rapporti tra i due Stati?

L'agenzia sudcoreana Yonhap informa che il presidente della Corea del Sud e il capo di stato della Corea del Nord presenzierano insieme alla prima partita della squadra di hockey su ghiaccio femminile coreana che giocherà contro la Svizzera. Il Nord ha invitato il presidente sudcoreano Moon Jae-in a visitare Pyongyang.

Kim Yo-jong, la sorella minore del leader Kim Jong-un, è ripartita con la delegazione nordcoreana chiudendo la missione di tre giorni in Corea del Sud, avviata con la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di PyeongChang.

Ha chiesto che siano create le condizioni migliori per questa visita, invitando la Corea del Nord a cercare più attivamente un dialogo con Washington, ha proseguito.

PyeongChang 2018, Kim Jong Un invita a Pyongyang presidente del Sud